Grande imbarazzo ai David di Donatello, il costumista Sergio Ballo sbotta: “Siete tirchi, potevate darci due statuette. Ci avete pure messo qua sulle scale” Il ciclone Sergio Ballo alla notte dei David di Donatello 2024 è servito. Nemmeno tre minuti di discorso per ritirare il David come Miglior costumista, assieme a Daria Calvelli, per il film Rapito di Marco Bellocchio e Ballo si prende l’attenzione dell’intera serata nel prime time di Rai1.

“Attento a te”. “Ai David siete tirchi, potevate darci due statuette”. “Signora tranquilla non dirò più di tanto”. “Il lavoro dei costumisti è valutato come quello delle vetriniste”. “Ci sono solo 45 secondi ma ne prenderò di più”. “L’Europa è diventata improvvisamente sionista ed antisemita”. Il ciclone Sergio Ballo alla notte dei David di Donatello 2024 è servito. Nemmeno tre minuti di discorso per ritirare il David come Miglior costumista, assieme a Daria Calvelli, per il film Rapitodi Marco Bellocchio e Ballo si prende l’attenzione dell’intera serata nel prime time di Rai1. A me gli occhi, pardon il microfono. Il 68enne costumista veneto, storica colonna dei film di Bellocchio (L’ora di religione; Buongiorno, notte; Vincere; tra gli altri), non l’avevamo mai ascoltato. Ed ora ci viene voglia di ascoltarlo di più. Perché Ballo fa una cosa oramai in disuso nel mondo artistico italiano assuefatto dai matarellismi di circostanza: esprime un’opinione non conforme al salamelecco retorico. Si può essere d’accordo o meno, ma almeno dice qualcosa. Intanto l’antefatto. La produzione Rai ha deciso che i David alle cosiddette categorie minori (scenografia, costumi, montaggio, ecc…) verranno consegnati nei teatri di posa di Cinecittà, quindi distanti da palco e platea dove siedono attori, registi e produttori. Quando tocca ai migliori costumi, la situazione è piuttosto surreale pechè lo sfondo è un angusto pianerottolo di chissà quale film anteguerra. Biggio (il valletto cadavere, quindi nemmeno Conti o la Marcuzzi ndr) presenta le nomination nel sottoscala mentre i candidati stanno seduti o in piedi, al buio, sugli scalini o appoggiati ad un ringhiera.…..

www.ilfattoquotidiano.it/2024/05/04/grande-imbarazzo-ai-david-di-donatello-il-costumista-sergio-ballo-sbotta-siete-tirchi-potevate-darci-due-statuette-ci-avete-pure-messo-qua-sulle-scale/7535499/amp/

Lascia un commento