✨La Foto di Dio✨🎆✨Due buchi neri hanno “aggrovigliato” lo spaziotempo Un sistema di buchi neri binario ha mostrato una precessione causata da forze gravitazionali così intense che stanno trascinando lo spaziotempo.

La “foto di Dio”: ecco i pilastri della creazione fotografati dal James Webb

Il telescopio spaziale della NASA ha fotografato i cosiddetti “pilastri della creazione”, un’area in cui si stanno formando molte giovani stelle. Ecco cosa sappiamo.

I Pilastri della Creazione sono stati resi famosi dal telescopio spaziale Hubble, che li fotografò per la prima volta nel 1995. Si tratta di una foto iconica, che sicuramente vi sarà capitato di vedere online nel corso degli anni. Raffigura un’area in cui si stanno formando un gran numero di giovani stelle. Ebbene, in queste ore è arrivata una foto molto dettagliata del James Webb Space Telescope, che ricordiamo si trova in orbita attorno al Sole ad una distanza di 1,5 milioni di chilometri. Ecco il suo ultimo capolavoro….

www.passioneastronomia.it/la-foto-di-dio-ecco-i-pilastri-della-creazione-fotografati-dal-james-webb/

Nel febbraio 2016, gli scienziati del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) hanno annunciato il primo rilevamento in assoluto delle onde gravitazionali (GW). Originariamente previste dalla teoria della relatività generale di Einstein, queste onde sono increspature nello spaziotempo che si verificano ogni volta che oggetti massicci (come i buchi neri e le stelle di neutroni) si fondono. Da allora, innumerevoli eventi GW sono stati rilevati da osservatori in tutto il mondo, al punto che sono diventati un evento quasi quotidiano. Ciò ha permesso agli astronomi di ottenere informazioni su alcuni degli oggetti più estremi dell’Universo...

www.passioneastronomia.it/due-buchi-neri-hanno-aggrovigliato-lo-spaziotempo/

Lascia un commento