🌠🌠🌠🌠Come ci apparirebbe l’universo se viaggiassimo più velocemente della luce.✨✨✨

COKADA/GETTY IMAGES Particelle nello spazio

🌠🌠🌠🌠

>>> Come ci apparirebbe l’universo se viaggiassimo più velocemente della luce.

Superando la velocità della luce un (ipotetico) osservatore vedrebbe l’universo con tre dimensioni temporali e una spaziale: lo dice un’“estensione” della teoria della relatività.

Tra le (poche) certezze della fisica, ce n’è una che sembra particolarmente granitica. È “scritta” nella teoria della relatività di Albert Einstein, e sancisce che niente può muoversi più velocemente della luce. La teoria del fisico tedesco, in particolare, mostra che man mano che ci si avvicina alla velocità della luce succedono cose molto strane: la massa tende all’infinito, per esempio, e il tempo relativo – cioè quello misurato nel sistema di riferimento dell’osservatore che si sta muovendo – tende a rallentare sempre più. Ancora: la velocità della luce nel vuoto è una costante, ossia è sempre uguale indipendentemente dal sistema di riferimento in cui la si misura. 

Ciò premesso, ci si può allora chiedere, per pura speculazione, cosa accadrebbe a un ipotetico corpo se viaggiasse più velocemente della luce: ed è proprio quello che ha fatto un’équipe di fisici dell’università di Varsavia, in Polonia, e della National University di Singapore: in un articolopubblicato sulla rivista Classical and Quantum Gravity, gli scienziati hanno provato a “spingere” la relatività einsteiniana oltre il limite della velocità della luce, arrivando a mettere a punto un’“estensione” della teoria in cui esistono, udite udite, tre dimensioni temporali e una spaziale. Un mondo alla rovescia, insomma, dato che nel “nostro” universo le dimensioni spaziali sono tre e quella temporale è una sola. C’è di più: lo studio, dicono gli autori, rappresenta una possibile prova del fatto che sarebbe possibile per un oggetto viaggiare più velocemente della luce senza violare completamente le attuali leggi della fisica. Almeno in linea teorica.

www.wired.it/
Pubblicità

Un pensiero su “🌠🌠🌠🌠Come ci apparirebbe l’universo se viaggiassimo più velocemente della luce.✨✨✨

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...