
>>> Huan
Huan è un cane del leggendarioscrittore britannico JRR Tolkien . Appare in particolare nel romanzo Il Silmarillion . Huan è un grosso cane da caccia delle dimensioni di un piccolo cavallo.
Storia
Huan fu dato a Celegorm, uno dei figli di Fëanor, dai Valar Oromë . Huan ha accompagnato Celegorm a caccia. Aveva poteri speciali, come poter parlare tre volte. È stato anche profetizzato che non sarebbe morto fino a quando non avesse combattuto il più grande lupo che fosse mai esistito. Quando il Ñoldor si ribellò sotto l’egida di Fëanor, Huan arrivò nella Terra di Mezzo con il suo maestro.
Huan è stato coinvolto nella ricerca dei Silmaril in cui Beren ha cercato di recuperare un Silmaril da Morgoth, l’oscuro nemico del mondo. Quando Beren lasciò Lúthien per andare ad Angband con Finrod Felagund, fu catturato e imprigionato a Tol-in-Gaurhoth e Lúthien decise di venire in suo aiuto. Durante il suo viaggio per salvare Beren, fu intercettata da Celegorm e Curufin – che allora vivevano nel Nargothrond – mentre stavano cacciando. Huan percepì Lúthien e la catturò per portarla davanti a Celegorm. Quest’ultimo e Curufin non rivelarono a Lúthien di aver mandato Beren a morte certa data da Sauron, e di averlo imprigionato nel Nargothrond per “sua protezione”, forgiando segretamente un matrimonio tra Lúthien e Celegorm, forzando così un’alleanza. Con Thingol, il padre di Lúthien.
Huan ebbe pietà di Lúthien e la liberò. Parlando per la prima volta, gli mostrò un modo per scappare e alla fine lo accompagnò a Tol-in-Gauroth dove uccise tutti i lupi di Morgoth fino all’apparizione di Sauron stesso che prese la forma del più grande lupo mai esistito. Huan è stato in grado di battere Sauron comunque, e Sauron è stato costretto a fuggire. Una volta ottenuto ciò, Huan tornò dal suo padrone.