✨🐾Huan🐾 (Terra di Mezzo)✨

Huan, noto anche come Mastino di Valinor, era un grande cane-lupo che visse durante gli Anni degli Alberi e la Prima Era. Compagno di Celegorm tra Valinor e il Beleriand, abbandonò il proprio padrone per unirsi a Beren e Luthien nella loro impresa dei Silmaril, ricoprendo un ruolo fondamentale nel compimento della loro avventura. In seguito si trasferì nel Doriath, ma morì nel 466 PE per le ferite riportate durante lo scontro con Carcaroth riuscendo a uccidere il lupo e a vendicare così la morte di Beren.
>>> Huan
Paolo Nardi

Huan è un cane del leggendarioscrittore britannico JRR Tolkien . Appare in particolare nel romanzo Il Silmarillion . Huan è un grosso cane da caccia delle dimensioni di un piccolo cavallo.

Storia

Huan fu dato a Celegorm, uno dei figli di Fëanor, dai Valar Oromë . Huan ha accompagnato Celegorm a caccia. Aveva poteri speciali, come poter parlare tre volte. È stato anche profetizzato che non sarebbe morto fino a quando non avesse combattuto il più grande lupo che fosse mai esistito. Quando il Ñoldor si ribellò sotto l’egida di Fëanor, Huan arrivò nella Terra di Mezzo con il suo maestro.

Huan è stato coinvolto nella ricerca dei Silmaril in cui Beren ha cercato di recuperare un Silmaril da Morgoth, l’oscuro nemico del mondo. Quando Beren lasciò Lúthien per andare ad Angband con Finrod Felagund, fu catturato e imprigionato a Tol-in-Gaurhoth e Lúthien decise di venire in suo aiuto. Durante il suo viaggio per salvare Beren, fu intercettata da Celegorm e Curufin – che allora vivevano nel Nargothrond  – mentre stavano cacciando. Huan percepì Lúthien e la catturò per portarla davanti a Celegorm. Quest’ultimo e Curufin non rivelarono a Lúthien di aver mandato Beren a morte certa data da Sauron, e di averlo imprigionato nel Nargothrond per “sua protezione”, forgiando segretamente un matrimonio tra Lúthien e Celegorm, forzando così un’alleanza. Con Thingol, il padre di Lúthien.

Huan ebbe pietà di Lúthien e la liberò. Parlando per la prima volta, gli mostrò un modo per scappare e alla fine lo accompagnò a Tol-in-Gauroth dove uccise tutti i lupi di Morgoth fino all’apparizione di Sauron stesso che prese la forma del più grande lupo mai esistito. Huan è stato in grado di battere Sauron comunque, e Sauron è stato costretto a fuggire. Una volta ottenuto ciò, Huan tornò dal suo padrone.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...