🌈PACE🌈

“Chi è nell’errore, compensa la sua mancanza di verità con la violenza”.

www.romena.it
Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, sceglie questa frase per provare a entrare, in profondità, dentro questi impensabili giorni di guerra. Il Vescovo dedica i suoi primi passaggi dell’incontro di Romena al dramma di questi giorni, al crimine di queste bombe “che negano la densità delle persone e le distruggono”. “Se noi rispettassimo la verità, la verità di uno sguardo, di un fiore, di un animale, del cielo ci renderemmo conto che davanti alla verità si può essere solo pellegrini che camminano adagio adagio, perché della verità abbiamo solo frammenti, da guardare con sacralità. Chi non ha argomentazioni, chi non ha progetti, chi non ha uno sguardo puro sulla realtà deve imporre il suo sguardo. Quando non cerchi la verità e non la rispetti, non sei più umile, e rischi di diventare un prevaricatore, un violento. Perché la verità è sempre più grande di noi”.


Pace. E’ la parola che portiamo nel cuore, come un bisogno, come un invito accorato, come una speranza.
Da oggi vogliamo pronunciare ogni giorno questa parola e declinarla in tanti modi: attraverso letture, interviste, testimonianze che ci aiutino a vivere questi giorni durissimi, che ci permettano di leggerli in profondità provando a trovare tracce di senso e segnali di speranza.
Iniziamo oggi, primo giorno di Quaresima, nel giorno in cui il Papa invita tutti i cristiani al silenzio, al digiuno, alla preghiera.

Scrive Tonio Dell’Olio su “Mosaico di pace”: “Quando le bombe fanno rumore e le esplosioni urlano l’odio, a nulla serve gridare più forte. La pace è questione di silenzio. Per questo serve qualcosa di più profondo piuttosto che di più urlato.
E questo è il tempo del silenzio che si fa preghiera, come le lacrime e il dolore delle vittime. Questo è il tempo di pensare con gli occhi e con l’anima. Con gli stessi sentimenti della mamma di Kiev che guarda il proprio bambino di pochi mesi”.

Iniziamo allora questo nuovo percorso immergendoci nel silenzio, cercando, nel profondo, solo poche parole per accompagnare questa giornata, per sostenere questa voglia di pace.
Sono parole di una meravigliosa donna, che riuscì sempre a trovare, nel dramma collettivo dell’olocausto, spiragli di luce.

Una cosa, tuttavia, è certa: si deve contribuire ad aumentare la scorta di amore su questa terra. Ogni briciola di odio che si aggiunge all’odio esorbitante che già esiste, rende questo mondo più inospitale e invivibile.

ETTY HILLESUM

www.romena.it

DERIO OLIVERO
“IL GUSTO VERO DELLA VITA”
video integrale dell’incontro

Un pensiero su “🌈PACE🌈

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...