Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati; occorre solo di tentare di ripensarli 🌞J. W. Goethe “Coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono quelli che davvero lo cambiano”. Steve Jobs
Diario di Romena, le radici venete della Fraternità
Domani sera, mercoledì 21 luglio, sarò a Vicenza, al Chiostro di San Lorenzo (ore18) per raccontare “Romena porto di terra”. E’ la prima presentazione fuori dalla Toscana del libro, ed è una curiosa coincidenza che, per questa prima data, la destinazione sia proprio il Veneto.
La storia trentennale della Fraternità ha avuto un movimento analogo. I primi corsi, con cui iniziò l’attività, nel maggio 1991, furono frequentati all’inizio dai giovani del posto. Ma il passaparola presto si sviluppò seguendo due direttrici: una era locale, e conduceva verso Firenze e dintorni, una invece puntava dritto verso nord-est.
Credo che tutto nacque dal passaggio di un pullman di turisti veneti che, in visita alla pieve, si innamorarono di quel luogo e dell’attività che vi stava nascendo. Fatto sta che, in quei primissimi anni a Romena, si incrociaronoin maniera virtuosa i viandanti toscani e quelli di Padova, Vicenza e, pian…