Greta Thunberg durante il suo discorso a Bruxelles del 21 febbraio. Foto di Maja Hitij/Getty Images
DA: http://WWW.ROLLINGSTONE.IT
>>>CHI È LA SEDICENNE SVEDESE CHE CI FA SCIOPERARE TUTTI I VENERDÌ PER L’AMBIENTE
Ritratto di Greta Thunberg, la ragazza che ha ispirato il movimento Friday For Future e che si è scagliata contro Juncker e l’Unione europea
Di MATTIA BARRO
🌹non c'è rosa senza spine 🌹nonno🚸GiuMa
Sedici
Forse faccio in tempo a vederla. Lei, la generazione che inventerà l’economia della riparazione.
Il tempo presente è oppresso dall’accumulo di catastrofi prodotte dallo sfruttamento tossico dell’ambiente e da micidiali incurie. Il clima reagisce imbizzarrito all’asfissia delle emissioni.
Ai contemporanei la vista e la prospettiva si riducono all’immediato e all’irrimediabile. C’è da mettere mano sanitaria al futuro che cade a pezzi da generazioni.
Ne sta spuntando una, sedicenne, nata nel millennio del numero due, il più avvelenato di ogni altra epoca. Questa nuova generazione si stacca dalle precedenti e fronteggia schiettamente il potere adulto e le sue responsabilità.
Greta Thunberg, svedese, ha sedici anni. Da diversi mesi ogni venerdì si siede davanti al Parlamento di Stoccolma, mancando alle lezioni, per chiedere al suo governo di agire per il clima. La sua voce ha già coinvolto molti coetanei in varie città di Europa.
A Bruxelles Greta Thunberg, davanti al Presidente…
View original post 261 altre parole
nuova generazione si stacca
Mentre l’uomo medio ha poco contatto con la vita delle persone di maggior successo, la loro relazione con le star del cinema https://igds.stream è un’altra cosa.