L’Albero della vita

E se facessi l’albero di Pasqua

Da alcuni anni, nel periodo quaresimale, mi piace decorare un angolo di casa mia con l’albero di Pasqua. È una tradizione del Nord Europa, in particolare della Germania, che simboleggia la rinascita.
Lo chiamano anche “l’albero della vita”, perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo. Trae la sua origine biblica nella Genesi: “Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male”. (Genesi 2:9)
Per tradizione, i tedeschi decorano “l’albero” con 7 rami in fiore – di solito di ciliegio, albicocca o pesca, che fioriscono in questo periodo. Questi rami vengono messi in un contenitore – che può essere di terracotta, ceramica o vetro – con una spugna verde imbevuta di acqua, di quelle vendute dai fiorai.
Leggi anche: Le origini della Pasqua: dalla festa delle primizie alla Resurrezione

Poi vengono poste decorazioni varie, come uccelli, uova colorate, fiori, api, scimmie, ecc. Successivamente, nella Domenica delle Palme, viene aggiunge un ramo d’ulivo benedetto e il tutto viene collocato in un luogo visibile nella casa.
Alcuni addirittura decorano un vero e proprio albero in giardino.
A me piace metterlo in salotto, mi ricorda il tempo speciale che stiamo vivendo e mi aiuta a prepararmi meglio alla Pasqua. Ecco un paio di foto dei miei alberi:
Questo lo abbiamo fatto con i miei figli, qualche anno fa: abbiamo dipinto di bianco alcuni rami caduti, li abbiamo interrati in un vaso di plastica e li abbiamo decorati con ovetti colorati e delle figure di Pasqua, ritagliate e poi plastificate con nastro adesivo. Ci siamo divertiti così tanto quel giorno, e quell’angolo era così colorato…

http://it.aleteia.org

L’albero delle chicche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...