Hanami “ammirare i fiori”

🌹🌻🍀🌹🌻🍀🌹🌻🍀


Trovo meravigliosa la tradizionale usanza giapponese detta Hanami “ammirare i fiori”, di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi giapponesi, i sakura. Per la loro delicatezza ed il loro brevissimo periodo di esistenza, rappresentano per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita e della bellezza dell’esistenza.

Molti giapponesi si muovono dalle loro città, verso le zone di fioritura. Si siedono all’ombra degli alberi fioriti, e ne fanno esperienza.

Che sia in questa attesa stupita e coraggiosa la Pasqua?

E se oggi ti capitasse di star sotto uno di questi alberi, prova a far di matematica: “70 volte 7”. Sai il significato di questi numeri usati da Gesù, e sai pure che il perdono donato è innanzitutto un regalo che fai a te stesso, alleggerendo il peso che ti porti appresso.

Scrive De Mello in uno dei suoi racconti: “Un ex prigioniero di un campo di concentramento nazista era andato a trovare un amico che aveva vissuto con lui la stessa tragica esperienza. “Hai perdonato i nazisti?” chiesa all’amico. “Si”. “Io invece no. Nutro ancora un fortissimo odio nei loro confronti”. “In questo caso – gli spiegò con dolcezza l’amico – sei ancora loro prigioniero”.

Che un fiore oggi sbocci dal tuo cuore ferito: profumerà di primavera, la tua!

Fra Giorgio Bonati


🌹🌻🍀🎋🎐🌸🌷🍀🌻🌹


Fioritura primaverile dei ciliegi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...