Autumn

Autunno…🍃🍂🍁

                     Luca Mauceri – Secrets

            

Autumn in the New Zealand town of Tokoroa

www.leggoerifletto.blogspot.it

Autunno e altre poesie – Salvatore Quasimodo

Autunno mansueto, io mi posseggo

e piego alle tue acque a bermi il cielo,

fuga soave d’alberi e d’abissi.

Aspra pena del nascere

mi trova a te congiunto;

e in te mi schianto e risano:

povera cosa caduta

che la terra raccoglie.

– Salvatore Quasimodo –

S’ ode ancora il mare

Già da più notti s’ode ancora il mare,

lieve, su e giù, lungo le sabbie lisce.

Eco d’una voce chiusa nella mente

che risale dal tempo; ed anche questo

lamento assiduo di gabbiani: forse

d’uccelli delle torri, che l’aprile

sospinge verso la pianura. Già

m’eri vicina tu con quella voce;

ed io vorrei che pure a te venisse,

ora, di me un’eco di memoria,

come quel buio murmure di mare.

– Salvatore Quasimodo –

Ti cammino sul cuore, 

ed è un trovarsi d’astri 

in arcipelaghi insonni.

– Salvatore Quasimodo –

In alto c’è un pino distorto;

sta intento ed ascolta l’abisso

col fusto piegato a balestra.

Rifugio d’uccelli notturni,

nell’ora più alta risuona

d’un battere d’ali veloce.

Ha pure un suo nido il mio cuore

Sospeso nel buio, una voce;

sta pure in ascolto, la notte.

– Salvatore Quasimodo –

Se mi desti t’ascolto, 

e ogni pausa è cielo in cui mi perdo,

serenità d’alberi a chiaro della notte. 

– Salvatore Quasimodo –

Buona giornata a tutti. 🙂

www.leggoerifletto.it

Vivaldi  Autumn

 

Rispondi

