La bellezza che deriva dall’anima e sboccia dal cuore.

        leggiamounlibro

11 cose che rendono una donna bella davvero.

aleteia.org

Beautiful woman on the nature

di Francesca Giannoni   
In molti casi, il concetto di bellezza è stato ridotto all’apparenza fisica, all’esteriorità: apparire carina, ben vestita, affascinante, dalle proporzioni perfette… Purtroppo, in questo modo abbiamo perso di vista il suo vero significato: la bellezza che deriva dall’anima e sboccia dal cuore.
“Sexy” è sinonimo di “bella”? Qual è la vera bellezza di una donna?
Se ci concentriamo solo sulla bellezza esteriore, capiamo inevitabilmente che questa alla fine svanisce. Arriverà un giorno in cui invecchieremo. La bellezza di una donna non si perde con il tempo e le rughe. Non può essere ridotta all’apparenza fisica. È molto di più.
Dov’è che sei più bella? Dentro di te. È quello che hai dentro che ti rende speciale e diversa dalle altre. Fin dall’antichità, la bellezza è stata collegata alla bontà.
Nel corso della storia, le donne hanno ispirato varie riflessioni sul buono e sul bello. I greci hanno anche coniato la parola “kalokagathia”, che significa bellezza- bontà. Platone ha detto che “la potenza del bene si è rifugiata nella natura del bello”.

Ecco 10 caratteristiche che rendono una donna bella davvero.

1. Entusiasmo, felicità e divertimento giovanile che tirano fuori la gioia della bambina che è dentro di te

Esprimi senza paure e liberamente la tenerezza e la semplicità che sgorgano dall’anima. Fai uscire l’innocenza che porti dentro. Sei una persona libera, capace di gioire e di meravigliarti come una bambina. Trovi la gioia nelle cose semplici e lodi il valore di ogni cosa.

2. Le tue vere amicizie: libere, fedeli e quasi materne, che ti fanno preoccupare per gli altri

Sei una vera amica. Proteggi i tuoi amici, ti preoccupi di loro, cerchi sempre il loro benessere. La tua femminilità e il tuo amore materno si esprimono nel tuo servizio agli altri, nella capacità di comprendere e di sacrificarti in ogni situazione.

3. La tua umiltà che non cerca di essere al centro dell’attenzione

Non lotti per essere al centro dell’attenzione. La tua umiltà esalta la tua bellezza e dimostra la tua semplicità. Le tue azioni riflettono la tua anima. Non hai bisogno di compiere grandi sforzi per spiccare perché il tuo stile di vita attira l’attenzione degli altri.

4. Il tuo modo di parlare, ma soprattutto di ascoltare

Sai come metterti nei panni degli altri, hai empatia e cerchi di capirli. Sai quando dare un consiglio e quando rimanere in silenzio. Le persone si fidano di te perché ti mostri interessata a loro.

5. La tua forza e la tua fiducia, che derivano dalla tua integrità

Sai che vivi in modo integro. Non temi di esprimere te stessa e quello in cui credi; sai molto bene cos’hai dentro. Le decisioni che prendi nella vita si basano sulla tua identità più profonda. Anche se puoi commettere degli errori, sei certa di aver cercato di fare ciò che è giusto.

6. Il mistero femminile dei tuoi gesti e dei tuoi pensieri

Agisci con rispetto ed eleganza. Sai come trasmettere pace e calma con le tue azioni e il tuo modo di parlare. Sei una persona riflessiva e interessante. Tutto questo rivela la tua femminilità. Sei delicata, calma e riverente.

7. La tua apertura a incontrare e accogliere gli altri

Tratti le persone con bontà. Sai come riconoscere il meglio in chiunque. Sei una persona accogliente. La gente si sente a proprio agio quando ti è vicina, perché sa che nel tuo cuore c’è spazio per lei.

8. Non usi maschere o finzioni. Sei autentica

Credi in te stessa e sai che non hai bisogno di apparire qualcuno che non sei. Agisci con trasparenza e onestà. Sei sincera ed esprimi liberamente quello che pensi e che provi, essendo sempre prudente ma non nascondendo mai chi sei.

9. I tuoi occhi sono le finestre della tua anima

I tuoi occhi riflettono la tua anima. Sono la porta aperta della bontà, della profondità e dell’amore che porti nel cuore. Custodisci i tuoi occhi dalle cose che li offuscano. Cerchi di vedere ogni cosa come la vede Dio.

10. Quella caratteristica che è solo tua, che nessun’altra possiede perché sei unica e irripetibile

Conosci i tuoi doni e li metti al servizio degli altri. Conosci il tuo mondo interiore e questo ti rende bellissima. La vita interiore ha un tono di mistero che fa sì che gli altri vogliano conoscerti, e si avventurino nella propria vita interiore.

11. Ultima cosa, ma la più importante di tutte… La tua forte vita interiore, il frutto del tuo rapporto con Dio

Sei davvero bellissima quando rifletti con il tuo viso, le tue parole e le tue azioni l’immagine di Dio che porti dentro di te. Cerchi di rendere Dio la base di tutto nella tua vita, di irradiare lo Spirito che vive e agisce dentro di te.
[Traduzione dall’inglese a cura di Roberta Sciamplicotti]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...